essico-insegna

L’Azienda

Essico S.r.l. nasce nel 1973 a Paderno Dugnano, area industriale a Nord di Milano. Si inserisce nel mercato meccano tessile specializzandosi nella costruzione di impianti di essiccazione, termofissaggio ed accessori per l'industria tessile.

Prima nel mondo nel 1977 a brevettare l'asciugatoio a nastro trasportatore vibrante per un effetto tumbler dapprima e inseguito con ventilazione a onda sinusoide, dando in impulso notevole alla stabilità dimensionale, con mano morbida e voluminosa, il tutto con un solo trattamento, cosa che fino a quel momento era ottenuto tramite complicati passaggi su più macchine. Introduce nel 1983 la tecnologia dello spremitore per maglieria tubolare Air Ballon a nastri trasportatori per favorire il passaggio dalla forma tubolare a quella piatta evitando tensioni sulla maglia e migliorando il dritto-filo rimuovendo le spiralità tipiche della maglia tubolare.

Già dopo i primi anni di attività, oltre al mercato interno, si affaccia ai mercati esteri, Europa, Nord e Sud Africa.

Negli anni 80 comincia ad affermarsi anche negli USA. L’evolversi dei mercati negli anni 90, spinge l’azienda verso l’area Asiatica e India.

La preparazione e la lunga esperienza accumulata in questi anni, operando sia nel mercato interno che in quello internazionale, rendono Essico S.r.l. in grado di progettare, costruire ed esportare in tutto il mondo macchine tecnologicamente all'avanguardia e in grado di soddisfare molteplici esigenze specifiche.